Descrizione
Il progetto mira ad allestire l’edizione critica digitale e il commento dell’inedito canzoniere di Giovan Francesco Straparola da Caravaggio (ca. 1480 – post 1553). Pubblicato con il titolo Opera nova, il corpus comprende centoquindici sonetti, trentacinque strambotti, sette epistole in terza rima e dodici capitoli ternari, ai quali si aggiungono, nell’edizione accresciuta, una Litera overo epistola d’amore in terza rima e una frottola finali. La prima edizione conosciuta dell’Opera nova, di cui sono sopravvissuti cinque esemplari, fu stampata a Venezia nel 1508 da Giorgio Rusconi; dell’edizione accresciuta, uscita per i torchi di Alessandro di Bindoni nel 1515, ci resta un unico esemplare. L’Opera nova si colloca nel contesto del petrarchismo lirico pre-bembesco e presenta un’organizzazione strutturale attribuibile all’autore, tale da poter essere classificata come canzoniere. Ai fini dell’allestimento dell’edizione critica sarà necessario, in fase di recensio, condurre una ricerca accurata di altri esemplari a stampa o manoscritti dell’intera opera, di singoli testi o di sillogi. Qualora il quadro testimoniale restasse invariato rispetto a quello emerso dalle ricerche finora condotte, in accordo alle prassi invalse nell’ambito della bibliografia testuale, sarà prima di tutto necessario collazionare i cinque esemplari superstiti dell’edizione Rusconi (1508) per verificare se sussistono varianti di stato riconducibili all’autore. La restituzione criticamente sorvegliata del testo sarà accompagnata da un’analisi linguistica e da un commento ad ampio raggio che dovrà fungere da supporto all’intelligenza dei luoghi più ostici; far emergere le peculiarità metrico-sintattiche e stilistiche dei componimenti; e, non da ultimo, soffermarsi sulle fonti. Andrà evidenziato il rapporto che l’opera intrattiene con la tradizione, in particolare con Petrarca e i petrarchisti, con Dante e con gli autori classici, tra i quali emerge in particolare l’Ovidio delle Metamorfosi e delle Eroidi. Si dovrà infine rintracciare la ratio macrotestualesottesa al canzoniere per indagarne i meccanismi di coerenza interna.